Il panorama dell’architettura moderna e del design industriale sta attraversando una fase di ridefinizione tecnica senza precedenti. Al centro di questa evoluzione si colloca il coil coating, un mercato che oggi supera i 6 miliardi di dollari e cresce con un tasso annuo del 4-6%. In questo contesto di forte espansione, Decoral Coil division, divisione specializzata di Decoral® Group, si prepara a partecipare a PaintExpo 2026 (Karlsruhe, 14-17 aprile) portando una rivoluzione tecnologica: l’integrazione perfetta tra la verniciatura a polvere dei grandi nastri metallici e il concetto evoluto di colour matching.
Uno degli impianti di Coil Coating a polvere più grandi al mondo.
La forza di Decoral® Group risiede nell’innovazione infrastrutturale. Ad Arcole (Verona), l’azienda ha inaugurato uno dei più grandi impianti al mondo dedicato alla verniciatura a polvere dei coil e dei fogli di lamiera. Come spiega Andrea Piva, Board of Directors di Decoral® System: "Il nostro impianto si sviluppa su tre livelli e include un tunnel di pretrattamento a 9 stadi chrome-free, garantendo un’adesione e una resistenza alla corrosione superiori agli standard di mercato".
La particolarità tecnica risiede nella verniciatura bifacciale: l’impianto è in grado di applicare due colori o finiture differenti sulle due facce del nastro. Questa tecnologia permette di combinare esigenze estetiche (sul fronte) e prestazioni tecniche (sul retro, come proprietà di scivolamento o extra-protezione), aprendo nuove possibilità per i progettisti impegnati in opere complesse come l'Europarco Business Park o la Sede Campari.
Estetica e performance: oltre l’alluminio effetto legno.
Se il marchio Decoral è storicamente legato alla leadership nella verniciatura alluminio effetto legno, dal 2026 i riflettori saranno puntati anche su nuove finiture materiche e tecnologiche:
-
Effetti sublimatici evoluti: Riproduzioni iper-realistiche di essenze lignee, marmi e pietre naturali.
-
Texture materiche e raggrinzate: Finiture tattili super-opache, ideali per ridurre i riflessi e aumentare la resistenza ai graffi nelle aree ad alto traffico.
-
Ultra-metallizzati e Carbon Look: Soluzioni di design per facciate futuristiche, come quelle viste nella Torre Zaha Hadid.
Colour matching perfetto: l'armonia nei grandi progetti architettonici.
Uno dei maggiori ostacoli nell’architettura contemporanea è la differenza cromatica tra componenti diversi di uno stesso edificio. Grazie alla produzione interna delle polveri (tramite le consociate Gi Color e Decoral® System), Decoral® Group è l'unica realtà in grado di garantire un colour matching perfetto. Che si tratti di infissi in alluminio finto legno, facciate continue, profili estrusi o elementi di arredo urbano come le panchine in alluminio, la continuità cromatica è assicurata.
"La possibilità di armonizzare il colore tra strutture e superfici differenti permette di ottenere esattamente l’effetto visivo previsto in fase di progettazione," sottolinea Piva. "È un vantaggio che architetti e progettisti di fama internazionale, già impegnati in progetti come le Residenze Libeskind o la Torre Allianz, apprezzano enormemente".
Sostenibilità e Durabilità: gli obiettivi per il 2026
In linea con le crescenti richieste di edifici certificati BREEAM e LEED, Decoral Group continua a investire nella durabilità dei rivestimenti. Le nuove formulazioni per il 2026 garantiscono:
-
Resistenza UV estrema: Per applicazioni architettoniche in climi ad alta radiazione solare.
-
Idoneità alla piegatura post-verniciatura: Fondamentale per le lavorazioni successive del metallo senza perdita di integrità del film di vernice.
-
Focus sulla sicurezza: Soluzioni allineate alle più stringenti normative di resistenza al fuoco.