Verniciatura a polvere delle insegne e i dogati del soffitto.


Edificio simbolo della Fiat a Torino, il Lingotto oggi ospita diversi spazi, tra cui un Centro Congressi. Nell’ambito di una recente riqualificazione, Decoral si è occupata della verniciatura dei dogati del soffitto e dei profilati utilizzati per le insegne.

Dettagli progetto.

La storia del Lingotto di Torino.


Avviato agli esordi della Prima Guerra Mondiale, nel 1915, completato nella Seconda (1930) e bombardato a più riprese tra il 1940 e il 1944. La storia del Lingotto di Torino non è di certo delle più tranquille, ma la memoria storica comune lo ricorda in particolare per essere stato il luogo simbolo della Fiat, che ci fece il primo stabilimento.

Un luogo simbolo per la città di Torino.


Progettato secondo principi di organizzazione del lavoro con al centro la funzionalità produttiva, e realizzato con tecniche di costruzione molto innovative, secondo il modello di analoghi stabilimenti dell’epoca, il Lingotto di Torino continuò ad essere il fulcro delle attività della Fiat fino al 1982.

Nel 1985 l’architetto Renzo Piano fu impegnato nella ristrutturazione dello stabile, rimasto dismesso, per dare vita a un centro esposizioni, un centro congressi, un auditorium, due hotel, un centro servizi, vari uffici direzionali, un’area dedicata interamente allo shopping, con negozi, bar, ristoranti e cinema. Simbolo di questa ristrutturazione è la cosiddetta “Bolla”, una sala riunioni panoramica da 25 posti, realizzata in acciaio e cristallo, con vista sulle Alpi e sulla pista parabolica del Lingotto.

L’intervento di Decoral.


Gruppo Decoral ha contribuito allo sviluppo del progetto con le lamiere dell’azienda Lamex, consociata del Gruppo, e la verniciatura a polvere delle stesse e degli elementi metallici utilizzati all’interno degli edifici. I colori utilizzati nell'ambito dell'intervento sono l'Antico Bistrot e l'Andalusia, equivalenti rispettivamente ad un effetto corten e a un color bronzato.

Contattaci per maggiori informazioni!


    Motivo Richiesta

    VerniciaturaDecorazioneAnodizzazioneLamiere


    * Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

    Dichiaro di aver letto le norme sulla privacy e utilizzo dei cookie