Come valorizzare le facciate di un edificio, in sicurezza?
Ogni giorno lavoriamo per creare vernici in polvere con colori, rilievi e trame che possano valorizzare l’essenza delle strutture. Che siano residenziali o industriali, noi di Decoral non prescindiamo mai dalla sicurezza.
Le nostre vernici in polvere sono sottoposte a periodici e scrupolosi controlli per valutarne l’impatto sull’ambiente e la capacità, per esempio, di resistere al fuoco in caso di incendio.
Polveri poliuretaniche a prova di fuoco.
L’alluminio è un materiale non infiammabile. Per questo abbiamo voluto creare un prodotto per la verniciatura che non andasse ad alterarne le caratteristiche. Grazie alle nostre vernici in polvere poliuretaniche riusciamo ad ottenere il giusto equilibrio tra gradevolezza estetica e proprietà fisiche altamente performanti.
Vernici in polvere A2-s1,d0: soluzioni ignifughe Decoral.
Il prodotto, verniciato con polvere Decoral, è certificato resistente al fuoco con la sigla A2-s1,d0, ovvero “materiale da costruzione non combustibile che non emette fumo o gocce ardenti in caso di incendio”:
- con A2 si intende che “il materiale non propaga la fiamma”;
- s1 indica la capacità di emettere una esigua quantità di fumo;
- d0 denota la fondamentale capacità di “non emettere gocce ardenti”, che sarebbero in grado di propagare l’incendio se rilasciate su un materiale infiammabile.
Ricerca estetica e sicurezza, a Decoral, camminano mano nella mano.
Sicurezza certificata.
La verifica dei materiali varia in base alla destinazione d’uso degli stessi. I prodotti Decoral rientrano nella classe dei materiali da costruzione (Regolamento UE n. 305/2011).
I prodotti Decoral sono controllati periodicamente dall’Istituto Giordano, ente che ne certifica le capacità di resistenza agli agenti atmosferici, al tempo e al fuoco.
Cosa determina la reazione al fuoco di un materiale?
La reazione al fuoco di un materiale è una proprietà che dipende da alcuni parametri:
- infiammabilità: intesa come la capacità di un materiale di entrare e rimanere in stato di combustione, con emissione di fiamme;
- velocità di propagazione delle fiamme: è la velocità con la quale la fiamma si propaga;
- gocciolamento: inteso come la capacità di un materiale di emettere gocce di materiale fuso in seguito all’esposizione a una sorgente di calore;
- emissione di fumo: indica l’eventuale quantità di fumo emesso in seguito alla combustione;
- produzione di sostanze nocive: intesa come capacità di un materiale di emettere gas nocivi nell’ambiente;
- produzione di elementi incandescenti: presenza di zone incandescenti, come le braci, che potrebbero innescare nuovamente il fuoco;
- sviluppo di calore nell’unità di tempo: inteso come la quantità di calore emessa nell’unità di tempo da un materiale in stato di combustione.
I materiali utilizzati per le nostre facciate e le polveri per la verniciatura e la decorazione sono considerate “materiale da costruzione”.