Che cos’è il corten?
Il termine che identifica l’acciaio Corten deriva dall’inglese corrosion resistance + tensile strenght, due parole che si possono tradurre con “resistenza alla corrosione e proprietà meccaniche superiori.” Dall’unione delle due parole Cor e ten, nasce nel 1933 questa nuova tipologia di acciaio, dalle caratteristiche meccaniche interessanti e l’aspetto gradevole.
Arredamento di interni ed esterni, facciate di abitazioni, cancelli, bordure, aiuole. Il colore di questo materiale piace e, se ci fate caso, è più utilizzato di quanto non pensiate.
Ma come nasce questo colore? Tutto si deve ad un processo di ossidazione dell’acciaio, che a contatto con l’aria, produce questa pellicola color ruggine.
Tuttavia questo processo va a buon fine solo se si verificano queste condizioni:
- cicli alternati asciutto/bagnato;
- contatto con l’atmosfera;
- azione della luce solare;
- assenza di ristagni permanenti con l’acqua.
Come si realizza l’effetto corten sull’alluminio?
Decoral realizza il trattamento corten su alluminio attraverso speciali polveri per la verniciatura, ideate dalla nostra divisione Ricerca e Sviluppo.
Si tratta di processo industriale certificato e riconosciuto a livello internazionale che dona piacevolezza estetica alle finiture e crea un rivestimento protettivo duraturo nel tempo.
La scelta dell’effetto corten diventa così un’ottima alternativa al materiale originale che risolve numerosi problemi in campo applicativo pur ottenendo il medesimo effetto estetico finale e con il vantaggio di poter scegliere la preferenza cromatica più adatta alle necessità progettuali.
Una tendenza colori in rapida ascesa.
Il corten è un materiale dal colore unico che può essere riprodotto anche sull’alluminio per ottenere prestazioni ottimali in architettura e in edilizia. Le nuove tendenze in campo architettonico hanno portato negli anni alla progettazione di nuove varietà di acciai. Tra queste spicca il corten, un materiale che negli ultimi anni ha trovato ampi spazi di impiego nel settore delle costruzioni ma anche e soprattutto come elemento decorativo in architettura, nel design, fino al restauro e la scultura.
Il corten in architettura.
In uno scenario mondiale sempre più orientato alla personalizzazione del prodotto, il trend del corten ha registrato un incremento di richieste proprio grazie alla particolarità di offrire un vasta gamma di possibilità cromatiche.
Basta guardarsi intorno per imbattersi in edifici con facciate color corten, o in altre applicazioni delle lamiere corten utilizzate per le cancellate, pale frangisole ed elementi architettonici vari.
Le finiture corten di Decoral si possono applicare infatti sia in ambienti esterni che interni, e questo perchè l’azienda ha voluto offrire sul mercato un prodotto che rispecchiasse il materiale a cui si ispira, scegliendo di non comprometterne le proprietà di resistenza alla corrosione che lo contraddistingue.