Un edificio particolare e ricco di curiosità storiche.
Casa Hollywood è un edificio dall’essenza originale che sorge in C.so Regina Margherita 104, a pochi passi dal centro di Torino. Progettata dall’arch. Luciano Pia, Casa Hollywood si estende per una superficie complessiva di circa 3.500 mq, ospita 22 appartamenti con standard di lusso. Totale, 10 piani fuori terra e alcuni adibiti a garage. Al suo interno si trovano anche locali dedicati agli uffici e uno spazio commerciale.
Dettagli progetto.
Il cortile di Casa Hollywood.
L’ingresso e il cortile si mostrano con un gusto deciso: pareti inclinate e contorte interamente in calcestruzzo da una parte, il verde delle aiuole e dei giardini dall’altra, ricordando la forma di un anfiteatro. Gli appartamenti esposti a sud possiedono ampi balconi e terrazze con serre bioclimatiche, il retro, esposto quindi a nord, è protetto grazie ad un performante cappotto termico. La vista si protende maestosa sui Giardini Reali, le Porte Palatine, la Mole Antonelliana e l’arco alpino. Insomma, un mix in cui il moderno e minimale dei materiali, come la scelta del calcestruzzo armato a vista, e le geometrie insolite, con le facciate esterne completamente realizzate in acciaio e vetro.
La forma: una scelta non casuale.
L’edificio ha una forma sferoidale, e la scelta ha degli scopi ben precisi. In termini di dispersione termica, la struttura permette una forte riduzione dell’inerzia termica del calore interno verso l’esterno.
Mentre, nei mesi estivi, la struttura è stata studiata per permettere un flusso di aria da nord, quindi dall’alto, verso i piani bassi esposti a sud. In questo modo, per geometria, la struttura riesce a far incanalare l’aria dal basso verso l’alto per così da raffrescare le zone.
Un edificio dal basso impatto ambientale.
Tutti i sistemi adottati dall’edificio concorrono ad abbattere la richiesta energetica dell’edificio: si stima un consumo di soli 30 kW/mq all’anno. Quali interventi hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo? L’elevata performance termica offre un altrettanto buon comfort degli ambienti interni: i piani sono riscaldati e arieggiati attraverso una pompa di calore e un sistema di ventilazione meccanica che offre un continuo circolo dell’aria.
L’edificio si alimenta anche attraverso i pannelli solari e fotovoltaici e un sistema di raccolta dell’acqua piovana per irrigare i giardini condominiali.
La storia di Casa Hollywood.
Realizzato nel 1890, ospitava inizialmente il Teatro Popolare su iniziativa della famiglia Albertazzi e Giuseppe Maggia. Successivamente, nel 1913 diventa Cinema Moderno, mettendo a disposizione dei cittadini una sala per la proiezione dei film, ma anche spettacoli teatrali. Nel 1930 diventa Teatro Torinese, punto di riferimento della cultura e degli spettacoli cittadini. Purtroppo, i bombardamenti della II Guerra Mondiale provocano danni strutturali all’edificio, che viene ristrutturato nel 1943 e diventando una sala da ballo, oltre che cinematografo.
Curiosità.
L’edificio è stato anche il set del film “Il mio vicino del piano di sopra”.