Feltrinelli
Porta Volta
.

MILANO

Un’opera di
Herzog & de Meuron.


Feltrinelli Porta Volta è il progetto firmato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron che si inserisce all’interno del P.I.I. Porta Volta Fondazione Feltrinelli. Le vie che circondano il lotto seguono l’antico tracciato del Bastione delle Mura Spagnole conferendo all’area la peculiare forma a “V”. L’edificio terziario si sviluppa su 6 piani fuori terra, per una superficie lorda di circa 10.000 mq, e due piani interrati. Il complesso è costituito da tre corpi di fabbrica che, obbedendo ad un semplice schema geometrico-proporzionale, si dispongono sul frammentato filo della cortina così da ricostruirla.

Dettagli progetto.

Com'è fatto Feltrinelli Porta Volta.


I muri perimetrali dell’edificio sono costituiti da facciate in vetro e l’ossatura dell’edificio è in calcestruzzo, tutto integrato da un sistema di oscuramento a tende esterne. Le testate dell’edificio sono trasparenti, mentre quelle tra la Fondazione e l’Edificio Feltrinelli sono tagliate e cieche. La fondazione è stata realizzata con una platea gettata in opera, dello spessore di 60 cm, armata con una maglia bidirezionale di base a cui si sono sommate eventuali armature aggiuntive. Ai piani interrati, i pilastri, i muri del nucleo e i setti sono gettati in opera. Gettati in opera sono anche i blocchi scale e ascensori, come, peraltro, tutti i solai.

Il nostro intervento.

Una struttura metallica di controvento ha favorito i punti di ancoraggio dei serramenti in alluminio che presentano finiture Decoral® Group con verniciatura a polvere VOC free nero lucido in classe 1. Gli elementi puntiformi verticali della struttura, prefabbricati e fuori terra presentano forme simil-triangolari e completano la struttura con i pilastri corrispondenti, dando così continuità alla forma architettonica e strutturale verso il caratteristico profilo cuspidale.