Un viaggio nella materia.
Le tre perle dell’Europa dell’Est (Estonia, Lettonia e Lituania) nascondono delle meraviglie poco conosciute e ereditano tutto lo stile dell’Europa del nord: dal design delle architetture esterne alle componenti di arredo interno che si presentano con semplicità, senza formalismi ed eccessi. Lo stile, nato dall’esigenza di aumentare la luminosità di spazi e superfici in condizioni naturali di scarsa illuminazione e tipiche dei paesi nordici dove la luce del sole si manifesta di rado è oggi uno stile affermato e consolidato a livello globale.
Ne consegue così la nota peculiarità di questi paesi di voler abbinare colori pastello a forme semplici, morbide e solo a tratti spigolose. Colori tenui, delicati e chiari come il legno di betulla, acero e pino che comunicano note di leggerezza, pulizia e semplicità sono gli ingredienti perfetti che hanno generato una passione globale verso uno stile apparentemente semplice ma che richiede tuttavia estro nel saperlo abbinare a complementi d’arredo ricercati così da farne emergere la sua tiepida espressione in tutto il suo umile carattere.
La relazione tra natura e architettura.
Una stretta relazione tra architettura e natura sono il principio cardine della (in norvegese) fellesskap che definisce in modo conciso il senso di comunità che può migliorare la vita quotidiana dell’uomo partendo dal risparmio energetico e con particolare attenzione all’eco sostenibilità.
Serie Baltic: una linea ispirata al mondo scandinavo.
La nostra nuova linea di finiture effetto legno su alluminio “Serie Baltic” adatte ad uso esterno secondo i capitolati internazionali trae così ispirazione da questo particolare mondo fiabesco quando d’inverno i paesaggi diventano innevati e bianchissimi e dove l’uomo vive e partecipa in silenzio con la natura.
Caratteristiche della linea.
Abbiamo ideato sei speciali texture effetto legno declinate in diverse tonalità per offrire al progettista la possibilità di scegliere e adattare la migliore finitura al proprio progetto architetturale su facciate in alluminio esterne o per il decoro interno di porte, mobili e complementi d’arredo in accordo ai tre principi essenziali dello stile nordico: essenzialità, funzionalità e naturalità. Infine, abbiamo rivisitato lo stile scandinavo aggiungendo delle note di colori più intensi e profondi per avvicinarlo allo stile baltico.
Tutte le finiture della “Serie Baltic” hanno superato i test affrontati dal nostro reparto di Ricerca e Sviluppo Decoral Lab di Verona attraverso prove di invecchiamento accelerato con apparecchiature Qsun (UNI EN ISO 113441:2005) della durata di almeno 1000 ore.