Il nostro contributo rientra nella categoria “Indoor air quality assessment”, il cui scopo è la riduzione delle concentrazioni dei contaminanti chimici che possono danneggiare la qualità dell’aria, la salute umana, la produttività e l’ambiente. In riferimento alle emissioni di VOC, le nostre finiture sono conformi con gli standard richiesti da LEED v4.
Tutto sostenibile.
Tutto certificato per la verniciatura a polvere e la decorazione effetto legno.
Siamo il partner ideale per un’architettura sostenibile e attenta all’ambiente.
La nostra missione?
Sviluppare soluzioni innovative che soddisfano i rigidi standard internazionali di sostenibilità, garantendo un impatto ambientale minimo e un’elevata qualità di vita negli edifici. Le nostre polveri per verniciatura sono progettate per limitare l’emissione di Composti Organici Volatili (COV), migliorando così la qualità dell’aria interna. Un beneficio tangibile sia per i progettisti, che otterranno crediti per la certificazione degli edifici green, sia per chi ne abiterà gli spazi.
VOC free e anticombustione per verniciatura e decorazione.
Le nostre polveri sono a bassa emissività di COV (Composti Organici Volatili), dei componenti che contaminano la qualità dell'aria negli ambienti interni rendendoli, di conseguenza, non salubri per gli occupanti. Sono certificate dall’ente internazionale Eurofins.
Le nostre finiture, applicate su un materiale non infiammabile come l'alluminio, sono realizzate con polveri A2-s1, d0, secondo la norma UNI EN 13501-1. Questa certificazione garantisce che il materiale non sia combustibile e che non emetta fumo nè gocce ardenti in caso di incendio, offrendo quindi un livello superiore di sicurezza e sostenibilità ambientale.
EPD la dichiarazione ambientale di prodotto di Gruppo Decoral.
Con l'EPD (Environmental Product Declaration) abbiamo reso trasparente l’impatto ambientale complessivo dei nostri prodotti, dalla lavorazione della materia prima al trasporto, fino alla dismissione e al riciclo del materiale. La certificazione EPD è stata ottenuta analizzando i risultati di 1 m2 di superficie in alluminio verniciata o decorata con spessori da 0,6mm e fino a 4mm.
I protocolli di sostenibilità.
La natura è al centro di tutto ciò che facciamo. Le nostre soluzioni innovative a bassissima emissione di COV, rigorosamente testate secondo gli standard ISO 16000 e IAC Gold, sono utili per ottenere i crediti rilasciati dai principali protocolli internazionali di sostenibilità, tra cui Leed®, Breeam® e Well®. Questi protocolli premiano le prestazioni degli edifici in termini di risparmio energetico ed idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità degli ambienti interni e utilizzo responsabile di materiali e risorse.
Il nostro contributo rientra nella categoria “Indoor air quality (HEA 02)”, focalizzata sulla qualità ambientale interna, relativa anche al quantitativo e alle emissioni di VOC. Le nostre finiture rispettano le specifiche indicate e possono dunque ottenere i crediti.
Il nostro contributo rientra nella categoria “VOC reduction – Interior paints and coatings”, che richiede la riduzione dell’emissione di sostanze volatili nell’aria provenienti da vernici e finiture indoor. Le nostre finiture sono conformi ai limiti VOC delle vernici e dei rivestimenti interni richiesti da tale certificazione.
Nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) si richiede che vengano specificate le informazioni sull’emissività dei prodotti scelti e che venga accertata la corrispondenza al criterio specifico. Le nostre finiture sono conformi agli standard richiesti dai nuovi criteri minimi ambientali in edilizia. In particolare, i valori riportati corrispondono e rispettano la classe A+ della norma francese.