Una passeggiata a Les Docks.
Nel cuore di Marsiglia ha ripreso vita uno spazio industriale storico e dismesso che è divenuto simbolo di una città legata alla propria storia e tradizione che vive oggi la missione di aprire le porte al futuro e alla contemporaneità.
Uno storico palazzo industriale.
Immerso nel quartiere di Joliette, Les Docks rappresenta proprio questo: un edificio storico che divide in modo trasversale la città dal mare e che nel 2014 ha subito importanti opere di riqualificazione per fondersi e impersonare il desiderio di una società marsigliese ancorata alle proprie tradizioni ma orientata al cambiamento e all’innovazione. L’idea progettuale di fondo è nata così per offrire ai propri cittadini un centro d’incontro volto a favorire l’aggregazione, il riposo e il divertimento oltre a mantenere vivi i principi cardine della costituzione francese: la libertà, la fratellanza e l’uguaglianza.
Il premio MIPIM Awards.
L’opera, vincitrice dei MIPIM Awards 2016 è un connubio di aree commerciali e artistiche che favorisce oltre allo svago, un aumento della consapevolezza culturale e sociale locale che si estende alle due piazze esterne attraverso un percorso trasversale con quattro pause dettate dagli spazi recuperati all’interno dell’intero edificio. Un luogo quindi d’incontro, shopping e convivialità per un’esperienza culturale che spazia dal sapore delle nuove tendenze architettoniche alla scoperta delle tradizioni artigianali locali.
Elementi caratteristici.
L’edificio è facilmente riconoscibile grazie all’inimitabile facciata nord ricoperta da un elemento metallico su cui sono state intagliate oltre 30.709 lettere che riportano celebri passi degli autori più prestigiosi passati a Marsiglia come Cicerone, Montesquieu, Balzac e Hemingway. Un’esperienza dinamica che lascia allo spettatore-consumatore la possibilità di scegliere con quale spirito percorrere la propria passeggiata grazie alla totale versatilità di fruizione degli spazi.
Se hai in programma una visita a Marsiglia, ti consigliamo di aggiungere questa tappa al tuo itinerario turistico per cogliere tutto lo spirito di una città in evoluzione e partecipe attiva dello scenario globale attuale che trae stabilità dalla propria storia e cultura.